ORARI: L-V: 8:30-12:00/14:00-18:00 - S: 8:30-12:00
DOVE SIAMO: Nova Milanese

Nova Magazine

Sospensioni auto

Spesso, nell’elenco dei lavori per la manutenzione della propria auto, ci si dimentica della sostituzione degli ammortizzatori. La loro funzione, sovente sottovalutata dall’utenza, è quella di attutire le sconnessioni del manto stradale nonché garantire la perfetta aderenza tra gli pneumatici a la carreggiata, in sostanza sono addetti alla tenuta stradale dell’auto.

La maggior difficoltà nel comprendere quando gli ammortizzatori sono da sostituire è dovuta al loro lento e progressivo degrado, pertanto diremmo che quasi ci si abitua al loro deterioramento senza accorgesene, in una sorta di adattamento graduale.

Buona norma è far controllare gli ammortizzatori dopo i primi 50/60.000 chilometri percorsi, per poi riverificarli ogni 20.000.

Un buon centro revisioni, come il Centro Revisioni Nova, verifica lo stato degli ammortizzatori con l’auto sul ponte facendo la prova giochi, e, nel dubbio, effettuando un paio di frenate brusche per determinare se il mezzo tende a sbandare; non solo, in tale occasione si verificano anche i giochi meccanici dei mozzi, dei fuselli e dei cuscinetti, lo stato dei bracci oscillanti e relative testine.

Si parla di: