ORARI: L-V: 8:30-12:00/14:00-18:00 - S: 8:30-12:00
DOVE SIAMO: Nova Milanese

Nova Magazine

Come possiamo prenderci cura della nostra auto?

Lo stato di salute dell’auto non è da sottovalutare. Anche quando l’auto è sottoposta a controlli, tagliandi e revisioni, è bene comunque che anche noi ci prendiamo cura di lei, attraverso dei piccoli accorgimenti. Non si tratta soltanto di portarla all’autolavaggio ogni tanto, ma di ottenere da lei la massima efficienza, come se l’avessimo appena comprata.

In questo articolo ti illustreremo come potrai prenderti cura della tua auto con semplici mosse. Non ti consiglieremo solo di eseguire una corretta pulizia, ma di affidarti a qualcuno di esperto per controllarla regolarmente.

L’auto va pulita non solo all’interno, ma anche all’esterno

Anzitutto, è bene preoccuparsi degli interni: rimuovi i tappetini e procedi ad aspirare la polvere sul cruscotto e sotto i tappetini. Per pulire le macchie, usa un detergente in schiuma, disponibile alla vendita nei supermercati nel reparto meccanico. Strofina sulle macchie con una spugna o un panno umido.

Per le superfici dure all’interno dell’auto, è bene utilizzare un detergente multiuso. Occupati di mantenere sempre pulite le griglie di ventilazione: basta un semplice pennello per farlo. Per quanto riguarda i vetri, sarà possibile mantenerli sempre puliti servendosi di un detergente spray per vetri, come il Vetril.

Anche l’esterno dell’auto richiede una pulizia mensile. Occupati di pulire i cerchioni, usando una spazzola, un detergente o uno sgrassatore per le ruote. Nei cerchioni si accumula molta polvere e grasso, una pulizia li manterrà in uno stato ottimale e ne eviterà il deterioramento. Per quanto riguarda le gomme, potrete lavarle con un detergente per ruote.

Il modo migliore per prendersi cura della propria auto è di sottoporla a regolari tagliandi e revisioni. Mantenere un’auto allo stato iniziale, come se fosse stata appena immatricolata, non è un procedimento che richiede complesse operazioni: basta pulirla, fare attenzione quando la si usa e ricorrere all’Officina quando pensiamo di poter avere un problema.

Tagliandi e Revisioni: il modo migliore per ottenere una massima resa dall’auto

È appurato che un continuo sforzo causa all’auto diverse problematiche: per questo è bene, quando si sospetta che possa esserci un danno, dirigersi immediatamente all’Officina più vicina.

Un’auto richiede continue cure, anche in base all’utilizzo che se ne fa. Se viene usata poco, non sarà necessario ricorrere a continui tagliandi. Al contrario, se i km percorso superano quelli previsti, sottoporre la cinghia di distribuzione a un controllo è sempre una buona idea.

Speriamo di averti dato un buon consiglio e che vi affiderete a noi per qualsiasi dubbio.

Si parla di: